19.30 e 22.00 | Luogo da definire

Riccardo III a Villa Lysis Capri

Tickets Unavailable

Orario e Luogo

19.30 e 22.00
Luogo da definire

Sull'evento

LO SPETTACOLO: Un riadattamento del classico Riccardo III di William Shakespeare. La struttura è estremamente moderna, e la messa in scena originale e innovativa. 5 attori raccontano una storia immortale: attorno a un Riccardo III “di carne” si muovo 4 attori che, aleggiando come spettri, danno corpo alle sue ossessioni, divenendo Lady Anna, la regina Elisabetta, i fratelli Giorgio ed Edoardo, Il conte di Richmond… una immersione in una dimensione altra, onirica e immersiva, perfetta per postazioni fisse o strutture itineranti.

LA LOCATION Villa Lysis (chiamata inizialmente La Gloriette] ed infine semplicemente Villa Fersen) è un'abitazione sita nella parte settentrionale dell'isola di Capri, in via Lo Capo.

Fu progettata nel 1905 su incarico del poeta francese, il conte Jacques d'Adelswärd-Fersen che ne fece la sua dimora.

La realizzò vicino al luogo in cui, due millenni prima, l'imperatore romano Tiberio aveva costruito la sua Villa Jovis, e la chiamò Villa Lysis con riferimento al dialogo di Platone Liside sul tema dell'amicizia e - secondo i critici moderni - dell'amore omosessuale.

La dimora con biblioteca, fumeria di oppio, altari, costituita da richiami confusi al gusto neogotico e neoclassico, è inserita comunque nella tradizione edilizia isolana.

Alla morte di Fersen nel 1923 (forse suicidatosi con un'overdose) pare che la villa sia passata per testamento al suo amato Nino Cesarini, che dopo una disputa testamentaria, l'avrebbe poi vendutao cedette alla sorella di Fersen, Germaine, che a sua volta la donò alla figlia, la contessa di Castelbianco.

Già mal ridotta nel 1923, la villa mostrando evidenti segni di cedimenti e crolli, vide gli ultimi lavori di manutenzione nel 1934. Nel 1985 il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali emise un decreto che poneva un vincolo sulla proprietà, e nel contempo stabiliva il suo diritto alla prelazione, che ha consentito successivamente di restituirla ai cittadini.

Giorno Spettacolo 18 agosto 2019

Orari : 19.30 e 22.00

Costo del biglietto: euro 10,00

Drammaturgia:

Francescoantonio Nappi

Regia:

Franco Nappi, Andrea Cioffi

Cast:

Franco Nappi

Sara Guardascione

Andrea Cioffi

Alessandro Balletta

Antonio D’avino

#teatro #capri #villalysis #shakespeare #theater #riccardoIII #eventoftheday #summer

condividi l'evento