Le Operette Morali di Leopardi | IlDemiurgoexperience
top of page

dom 20 giu

|

Cortile Villa delle Ginestre

Le Operette Morali di Leopardi

I biglietti non sono in vendita
Scopri gli altri eventi
Le Operette Morali di Leopardi
Le Operette Morali di Leopardi

Orario e Luogo

20 giu 2021, 19:30 – 23:30

Cortile Villa delle Ginestre, 80059 Torre del Greco NA, Italia

Guests

Sull'evento

Nella cornice magica di Villa delle Ginestre, che ospitò Leopardi e gli ispirò l'omonimo componimento andrà in scena una trasposizione teatrale delle sue operette morali.

Le Operette morali, si sa, sono una raccolta di ventiquattro componimenti in prosa, divise tra dialoghi e novelle dallo stile medio e ironico, scritte tra il 1824 ed il 1832 dal poeta e letterato Giacomo Leopardi epubblicate a Napoli nel 1835.

Delle 24 operette pubblicate da Leopardi ne abbiamo scelte dieci. E’ stata una selezione difficile, inevitabilmente parziale, ma condotta sulla base dei temi principali: il desiderio di felicità, il dolore, la morte, il rapporto dell’uomo con gli altri uomini e con l’universo. In scena due soli attori interpretano tutti i personaggi, due figure di uomini arrivati alla fine del tempo, quando tutto è consumato, quando le illusioni sono sparite e non resta più spazio per l’azione, ma solo per la rappresentazione.

Le Operette Morali rappresentate:

1. La scommessa di Prometeo 2. Dialogo di un Folletto e di uno Gnomo 3. Dialogo di Malambruno e di Farfarello 4. Dialogo di un fisico e di un metafisico 5. Dialogo di Federico Ruysch e delle sue mummie 6. Dialogo della Natura e di un Islandese 7. Dialogo di Cristoforo Colombo e di Pietro Gutierrez 8. Dialogo di un venditore d'almanacchi e di un passeggere 9. Dialogo di Tristano e di un amico Cantico del gallo silvestre

📷 20 giugno 

📷 ingressi ore 19.30 e 21.30 

📷 Intero 15,00 euro

📷 Ridotto (dai 4 ai 12 anni) 10,00 euro

📷 prenota il tuo posto su www.ildemiurgo.it

📷 chiama e prenota 3270148209

Regia e Drammaturgia di Mirko Di Martino con Antonio D’Avino, Nello Provenzano aiuto regia Angela Rosa D’Auria scenografia di Giorgia Lauro produzione Il Demiurgo e Teatro dell’Osso in collaborazione con Teatro TRAM e Classico Contemporaneo

condividi l'evento

bottom of page