Estate a Napoli 2023
top of page

Estate a Napoli 2023

Charlie Chaplin e Robin Hood al Maschio Angioino

23 e 24 agosto 2023 ore 21.00

Doppio appuntamento targato Il Demiurgo nella cornice incantata de Il Maschio Angioino, a Napoli.

Nel calendario di “Estate a Napoli 2023”, infatti, Il Demiurgo porterà in scena due spettacoli, il 23 e il 24 agosto.

Charlie Chaplin Il 23 agosto si comincia con Charlie Chaplin: In scena Mario Autore, candidato ai nastri d'argento, sarà il protagonista di uno spettacolo biografico sul geniale cineasta britannico che ne segue ascesa e caduta, splendori e controversie raccontando l’uomo nascosto all’ombra del genio: così vizi e virtù di Chaplin saranno i protagonisti, e l’uomo dietro la maschera di Charlot finirà per venire fuori. In scena, oltre a Mario Autore, ci saranno franco nappi e Chiara Vitiello. Lo spettacolo miscela l’ironia e la malinconia, la creatività onirica e il realismo ammiccando al linguaggio cinematografico scandendo temi e argomenti con tecniche cinematografiche.


Il progetto artistico e il soggetto sono curati da Emilia Esposito e Franco Nappi, con quest’ultimo impegnato anche nella regia e nella drammaturgia. Organizzazione e Grafica: Emilia Esposito, Daria D'Amore.


Biglietto Unico 10,00 euro

23 Agosto 2023 21.00 - Maschio Angioino di Napoli

- Apertura Biglietteria ore 20.15

I posti non sono numerati - Evento all'aperto


CHIAMA 3270148209 *Daria

Ph Calamo Alessandro



Il 24 Agosto, invece, è la volta di Robin Hood: Classico dell’avventura per grandi e piccini, una fiaba e un cappa e spada assieme, perfettamente incastrato in un luogo dal sapore medioevale ed epico come il maschio angioino. Le imprese dell’arciere di Sherwood sono ben note a tutti: di ritorno dalla Terra Santa troverà il trono di re Riccardo, cui è fedele, usurpato, e la sua famiglia distrutta e perseguitata per la sua lealtà. Ma con l’aiuto dei fuorilegge di Sherwood, capeggiati la little John, e di un particolarissimo frate, lotterà per riconquistare onore, libertà e per ottenere l’amore di Lady Marion.


Lo spettacolo è caratterizzato da una forte vena comica e epica, ispirato ai film d’avventura per ragazzi degli anni ottanta e novante, con al centro delle vicende guerrieri eroici, cattivi grotteschi, amori potenti e poetici. La scelta è quella di parlare a un pubblico di famiglie e di bambini, strizzando però l’occhio a un pubblico adulto, capace non solo di sognare per le fiabe, ama anche di emozionarsi per l’epica


In scena Antonio Apadula Francesca Romana Bergamo Leonardo di Costanzo Gennaro Ciotola Vincenzo Coppola Marco Serra Grafica e Organizzazione Emilia Esposito Daria D'Amore. Drammaturgia e Regia Franco Nappi.



Biglietto Unico 10,00 euro

24 Agosto 2023 21.00 - Maschio Angioino di Napoli

- Apertura Biglietteria ore 20.15

I posti non sono numerati - Evento all'aperto


CHIAMA 3270148209 *Daria



Ma gli appuntamenti non finiscono qua: Il 25-26-27 agosto il Demiurgo curerà la parte teatralizzata di Lumina in Castro, un evento che racconta la storia del Castello Lancellotti in modo creativo ed originale. L'organizzazione è a cura della Pro Lauro.


Il 27 agosto , alle ore 21.00 presso le Tombe romane di Avella, Il Demiurgo, con Nassau – Cantiere di Pirateria teatrale porta in scena Ulisse, uno spettacolo concepito per luoghi di interesse artistico, culturale, paesaggistico che si incentra sulla tematica del viaggio ponendo al centro del racconto Ulisse, l’eroe Omerico che tanto ha solleticato la fantasia di scrittori, drammaturghi, poeti nel corso dei secoli. Lo spettacolo è inserito nella rassegna " I Racconti di Dioniso" a cura di Nicola Le Donne.



Lo spettacolo è il primo de “I Racconti del Mare”, spettacoli tematici curati dalla direzione artistica di Nassau di concerto a quella del Demiurgo.

Progetto e Drammaturgia: Francescoantonio nappi

Con: Franco nappi, Anna Maria Bozza

Suggestioni sonore: Anna Maria Bozza

Costumi e scene: Il Demiurgo srls

Organizzazione e grafica: Emilia Esposito, Daria D’Amore, Eleonora Carta












1.276 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page