I racconti di Dioniso al Complesso Archeologico di Capo di Bove
top of page

I racconti di Dioniso al Complesso Archeologico di Capo di Bove

23 e 24 Settembre 2021 ore 18.00, via Appia Antica 222, Roma

Il 23 e 24 Settembre 2021 nella suggestiva cornice del Complesso Archeologico di Capo di Bove, della Via Appia Antica, a circa 500 m di distanza dal Mausoleo di Cecilia Metella, prenderà il via il progetto "I Racconti di Dioniso", un programma portato avanti dall'associazione Opificio03- Cantiere Teatrale e il Demiurgo insieme ad M&n's. Il progetto occuperà tutta la prossima estate ma esordirà adesso con doppia replica : Il Viaggio di Enea e Gli Imperatori di Roma e non possiamo fare altro che ringraziare il Parco Archeologico dell'Appia Antica per l'accoglienza e il sostegno.


Si comincia il 23 settembre alle ore 18.00 con il Viaggio di Enea e la storia dell'eroe è nota a tutti gli appassionati. In questa messa in scena, fedele nello spirito e nel racconto alla narrazione di Virgilio, il fuoco è posto su un preciso accadimento: l’arrivo di Enea a Cartagine e il suo rapporto con Didone, così potente, struggente e tragico che Virgilio lo utilizzava come spunto narrativo per giustificare l’odio atavico tra Cartaginesi e Romani.

Ma è Didone, in vero, il vero protagonista della storia: una donna astuta e saggia, capace di creare e difendere un regno in terra straniera, in grado di blandire e manipolare ambasciatori e consiglieri, ma costretta a cedere al capriccio del fato, che la fa innamorare, perdutamente, di Enea che, successivamente, ligio al comando degli Dei e al rispetto dei loro piani, sarà costretto a partire lasciando a Didone l’unica consolazione d’una rabbiosa maledizione e la morte. Una storia struggente ma anche attuale. Si sa, l'amore non conosce tempo.



Il 24 settembre alle ore 18.00, invece, in scena: gli Imperatori di Roma. Il viaggio non poteva non continuare così essendo stato, secondo il mito, proprio Enea, figlio di Venere, a dare origine alla stirpe che fondò la città di Roma. Lo spettacolo Ripercorrerà la vita quotidiana dei più importanti imperatori della storia, unendo al racconto veritiero, gags comiche e aneddoti divertenti.


Un doppio appuntamento, quindi, sicuramente da non perdere.


Inoltre, prima degli spettacoli, sarà possibile visitare la mostra "UN ATLANTE DI ARTE NUOVA. EMILIO VILLA E L'APPIA ANTICA" ospitata nella villa di Capo di Bove.


Per poter accedere agli spettacoli è necessario, oltre al Green Pass, anche il possesso dell'Appia Card che si acquisterà una sola volta al costo di euro 10,00 e avrà validità un anno. La Card consentirà l'accesso a molti siti archeologici del Parco Archeologico dell'Appia Antica, quali : Mausoleo di Cecilia Metella, Villa dei Quintili, Antiquarium di Lucrezia Romana, Complesso di Capo di Bove, Tombe della Via Latina, Villa dei Sette Bassi. (sono comprese le mostre ospitate nei parchi).


Dove si può acquistare? - Sul sito www.coopculture.it (con prevendita 2,00 euro) - Centro Servizi Appia Antica Ecobike - Appia Antica Caffè via Appia Antica 175 - Caffè Black Piazza Mileto 4


Il costo degli spettacoli, come quota associativa, è di euro 8,00.

E' possibile prenotare "Il Viaggio di Enea" sul sito www.ildemiurgo.it o entrambi gli spettacoli al numero 3534142535







109 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page