La Guerra delle due Rose alla Reggia di Portici
top of page

La Guerra delle due Rose alla Reggia di Portici

La lotta dinastica che ha insanguinato le contese terre d'Inghilterra e sconvolto il destino dell'intera Europa del Quattrocento. Il 12 maggio 2023 ore 20.00

Solo nell'Ottocento si poteva pensare di chiamarla così romanticamente "la Guerra delle due Rose"...

Una rosa rossa per i Lancaster e una rosa bianca per gli York: le due casate inglesi in lotta per le terre d'Inghilterra si combattono, si odiano, si amano per oltre trent'anni fino a fondersi, dando vita alla dinastia dei Tudor.


Si parte dalla piana di Azincourt a quella di Bosworth, un viaggio nel sangue, nelle battaglie e negli amore cantati da William Shakespeare.

Storie di re è quindi un viaggio nella storia dei re cantati da Shakespeare: l'Enrico V, l'Enrico VI e il Riccardo III condensati in un'unica interpretazione, un monologo, in cui i versi e le parole del bardo scandiscono e raccontano la guerra delle due rose che insaguinò l'intera Inghilterra cambiando le sorti d'Europa per sempre.


E così le torri di Azincourt assaltate dal valoroso Enrico V, gli scontri tra Enrico VI ed Edoardo di York, la brama di potere di Riccardo III accompagnano il pubblico in un universo macabro e passionale, ricco di sangue e intrighi, d'amore proibito e perduto, di potere e di tradimento.


Storie di Re da William Shakespeare 12 maggio 2023 ore 20.00 GALOPPATOIO della Reggia di Portici, via Università 100

Parcheggio interno gratuito


Unico 12,00 euro CHIAMA e prenota il tuo posto 3270148209 Daria PRENOTA SUL SITO www.ildemiurgo.it


Apertura Biglietteria ore 19.15 pagamento in loco . . . . Durata circa un'ora . . . .

di e con Franco Nappi

assistente alla regia Chiara Vitiello musica di Annamaria Bozza grafica e organizzazione Emilia Esposito Eleonora Carta Daria D'Amore Light and sound designe Remedia srl in collaborazione con Musa Reggia di Portici, Università di Agraria, Città Metropolitana di Napoli Produzione IL DEMIURGO









174 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page