Ofelia, Didone ed Andromaca...tre storie, tre spettacoli, tre posti meravigliosi
top of page

Ofelia, Didone ed Andromaca...tre storie, tre spettacoli, tre posti meravigliosi

Aggiornamento: 29 giu 2023

Villa D'Ayala-Valva (SA), Sarno (AV) e Avella (AV)

Per il Demiurgo un mese dedicato alla rilettura dei classici in rosa

Luglio si apre, per Il Demiurgo, con una rilettura dei classici in rosa, rileggendo capolavori meravigliosi dal punto di vista delle donne.

1 luglio 2023 :Si parte con l’Amleto di Shakespeare che, nella versione demiurgica, diventa “Ofelia”, una vicenda ambientata in uno dei parchi più belli d’Italia, il giardino di Villa D’Ayala-Valva (SA), luogo caro al Demiurgo fin dagli albori. La vicenda è raccontata dal punto di vista della dolce e fragile dama di corte danese che si innamorò, con conseguenze funeste, del principe Amleto.

Comincia tutto con una festa. Tutto finirà in un lago...

Scopri Villa D'Ayala-Valva (SA) Uscita Contursi Terme




1 luglio 2023 SOLO 18.30 ----Apertura Biglietteria ore 18.00 Emiciclo Villa D'Ayala-Valva Piazza della Rimembranza, Valva (SA)

Intero €15,00 Ridotto Insegnanti 12,00 euro

CHIAMA 3270148209 *Daria PRENOTA su www.ildemiurgo.it

La Villa di raggiunge a piedi dall'ingresso del Parco (circa 4 minuti) Gli Spettatori potranno usufruire di sconti per pernottare e/o cenare in loco: scopri le convenzioni sul nostro sito.






E arriviamo alla nostra eroina: Didone

L’8 Luglio si torna al teatro Ellenistico di Sarno (SA): un luogo d’incanto, suggestivo scenario di pietra per le gesta di Enea e Didone. L’alba della crisi romano- cartaginese, la nascita di Roma, la fuga da Troia sintetizzate e raccontate con attenzione particolare alla storia d’amore di Enea e Didone: una scintilla di vita che sfidò il disegno degli Dei, tanto da divampare in fuoco. Un fuoco inestinguibile che rese Cenere una regina, e divampò per secoli incendiando il mediterraneo in una spirale di guerra, violenza e vendetta senza fine. L’evento segna l’inizio del PerBacco Festival, avventura estiva de Il Demiurgo.


#Eneide: Dido+Enea

8 luglio 2023 20.30

Teatro Ellenistico-Romano di Sarno (SA), via Foce

Unico €12,00

Ridotto Bambini (dai 4 ai 12 anni) 8,00 euro

I posti non sono numerati

Evento all'aperto

CHIAMA 3270148209 *Daria




Il 9 Luglio


è la volta de l’Iliade, che, nella versione de Il Demiurgo, è la storia della guerra di Troia raccontata da Andromaca, moglie di Ettore in fuga da una città data alle fiamme, al piccolo Astianatte, che porta in braccio.

Lo spettacolo è ambientato nel bellissimo anfiteatro romano di Avella. Le gesta di Ettore e Achille, i versi di Omero, la sete di vendetta di Menelao, la viltà di paride, tutto si mescola nei ricordi della principessa troiana e prende corpo in scena, in uno spettacolo avvincente, epico, romantico, fatto di sangue e d’amore, di sogni e di morte.


9 luglio 2023 21.00 Anfiteatro Romano di Avella (AV)

Biglietto intero: 15 euro Biglietto ridotto: 10 euro (dai 5 ai 12 anni) Biglietto gratis: fino ai 4 anni e diversabili I posti non sono numerati

CHIAMA 3270148209 *Daria PRENOTA su www.ildemiurgo.it




Un mese in rosa, dunque, ma non è una scelta. È soltanto un caso, perché il teatro non ha sesso, e le belle storie sono belle e basta, quale che sia la natura di chi le vive. È un mese rosa, dunque. Ma, soprattutto, è un mese di spettacoli emozionanti e avvincenti, raccontati dal punto di vista di personaggi meravigliosi.



626 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page