Torna #ARTEFATTI2 alla Reggia di Portici - Spettacolo Itinerante
top of page

Torna #ARTEFATTI2 alla Reggia di Portici - Spettacolo Itinerante

Tra le stanze dell’incantevole Reggia di Portici, racconteremo le vite e i segreti di grandi artisti per scoprire il loro lato più umano, fatto di passione, gioie e dolori

L’11 Marzo 2023 il Demiurgo torna in scena con "Artefatti2 Fatti d'Arte in luoghi da sballo e lo fa alla Reggia di portici": un format itinerante che ha esordito proprio nel meraviglioso sito Campano circa un anno fa: storie d’arte e d’artisti, “fatti d’arte” che prendono corpo in luoghi magnifici.

Questa l’idea che ha animato la nascita del format. Ma siccome i fatti d’arte sono una miniera di suggestioni sconfinata, ecco nascere un nuovo episodio, che racconterà del genio di Oscar Wilde, tormentato e iconico, salace e fragile al tempo stesso: un umorismo tagliente e raffinato, una filosofia chiara e affascinante, la capacità di ridere di tanti e d’esser da altrettanti deriso.


E poi il talento originale e inimitabile di Salvador Dalì, con le sue suggestioni cromatiche e le sue muse particolari, con le sue contraddizioni, il suo istrionismo e la sua incredibile capacità d’esser sempre al centro dell’attenzione, eppure attorniato da un’aura e un alone di mistero: imperscrutabile come ogni genio, popolare come una rockstar ante litteram.


A chiudere il quadro due grandissime donne: Virginia Woolf, un animo fragile e sensibile, una penna vivace che rasentava la perfezione, un cuore troppo grande per trovare asilo in questa vita.


E in ultimo George Sand, pseudonimo di Amantine (o Amandine) Aurore Lucile Dupin, tra gli scrittori più versatili e prolifici che la storia ricordi. Ma anche una femminista, un’attivista politico, un’ artista che si firmava e vestiva da uomo pur essendo donna (donna piuttosto chiacchierata per altro, come la tormentata e discussa relazione con Chopin conferma) un po’ per frequentare luoghi interdetti alle donne, un po’ per non essere considerata artista di serie B, e molto per il semplice gusto della provocazione, che tanto la divertiva. Un personaggio che incuriosisce!


E il tutto prende corpo in un luogo incantato: un palazzo delle meraviglie posto alle pendici del Vesuvio per volontà delle Altezze Reali Carlo Terzo e Maria Amalia di Sassonia: la Reggia di Portici, da tempo, oramai, luogo caro a Il Demiurgo.

Cosa aspetti? PRENOTA e FATTI D'ARTE IN LUOGHI DA SBALLO!



#spettacoloitinerante #ARTEFATTI2 alla Reggia di Portici 11 marzo 2023 Tre ingressi: 17.30 - 18.30 - 19.30 Reggia di Portici, Via Università 100 Parcheggio interno gratuito


Adulti 12,00 euro Ridotto insegnanti e ragazzi (dai 6 ai 12 anni) 10,00 euro

CHIAMA e prenota il tuo posto 3270148209 Daria PRENOTA SUL SI


TO www.ildemiurgo.it pagamento in loco . . Durata circa un'ora . Apertura Biglietteria ore 17.00 .

Sceneggiatura e regia Francescoantonio Nappi con Chiara Vitiello, Franco Nappi, Roberta Frascati










458 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page